Chi siamo
Prof. Dr. Nicola Monteleone

CURRICULUM VITAE Dr. NICOLA MONTELEONE

Nato a Livorno il 21 Marzo 1955. Dopo studi Classici, nel 1980 si Laurea in Medicina e Chirurgia c/o l'Università di Pisa con Tesi sperimentale sulle Scoliosi   ( relatore Prof. Ferruccio Pò - Clinica Ortopedica ) e la votazione di 102/110.

Nel 1983 si specializza in Medicina dello Sport c/o l'Università G. D'Annunzio di Chieti 

( Direttore responsabile Prof. Leonardo Vecchiet ) con Tesi sull'uso del Laser nella traumatologia sportiva con la votazione di 70/70.

Dagli anni 90 si occupa di Medicina Manuale,Chiroterapia e manipolazioni vertebrali conseguendo attestato di 3° livello con il Dr.Robert Maigne nei corsi in Italia presso l'Ospedale Niguarda di Milano (1996) e seguendo anche altri indirizzi e scuole per poter meglio integrare la materia.

Dal 1982 al 2004 mantiene anche la Convenzione con il S.S.N. per la Medicina Generale.

Dal 1983 al 1987 è Direttore Sanitario dell'Istituto di Fisioterapia e Riabilitazione "Galligani".

Dal 1985 al 1996 è responsabile per le Colonie Pediatriche Olivetti.

Dal 1982 al 1987 è responsabile dell'Equipe Medica della Società Sportiva Pallavolo Cecina (LI) nel Campionato di serie A femminile ed in due edizioni di Coppe Europee.

Dal 1989 al 1992 segue come medico responsabile la Soc. Football Americano di Cecina nel Campionato Nazionale serie A2.

Dal 1984 al 1990 è Medico Federale della Federazione Pugilistica italiana e segue come Responsabile Medico diverse Selezioni Olimpiche Nazionali.

Medico di Ring in numerose riunioni professionistiche tra cui 2 riunioni di Campionato del Mondo.

Dal 1987 al 1989 è Consigliere Provinciale della Federazione Medico Sportiva Italiana.

Negli anni è consulente per la Medicina Manuale di numerosi Centri di Riabilitazione ( come "Check Up Center" di Modena e "Prosperius" di Firenze ).

Dalla fine degli anni 90 tiene numerosi Corsi di Insegnamento, primo in Italia, di Manipolazioni Vertebrali rivolti, oltre che a medici, anche ai Terapisti della Riabilitazione in varie regioni, in collaborazione con l'AITR Nazionale e con Associazioni Mediche.

Tiene poi la docenza di Terapia Manuale e manipolazioni vertebrali (materia facoltativa), presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Chieti per il Corso di Laurea in Fisioterapia e per gli Specializzandi in Fisiatria.

Attualmente fornisce consulenze c/o vari Centri in Toscana, Veneto e Lombardia.

Da circa 7 anni si occupa anche, come Consulente Scientifico, di Fisioestetica Riabilitativa per AWB Medical Division, relativamente alla stesura dei protocolli applicativi. 

Ha collaborato con riviste specializzate come Estetispa e Benessere ed ha pubblicazioni scientifiche all'attivo. Tiene Seminari ADE presso diverse Università Italiane.

Docente a contratto di Manipolazioni Vertebrali al Master in Fisioterapia Sportiva dell'Università di Pisa

Presidente dell'Accademia Italiana di Manipolazioni Vertebrali ( M.I.A )